Documenti di valutazione

Documenti di valutazione

Criteri e griglie di valutazione Scuola secondaria di I grado

Obiettivi

Monitorare e valutare le competenze degli alunni

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Apprendimento in: anno scolastico

Contenuti

Valutazione delle competenze disciplinari, del comportamento e di ed. civica.

Come l'attività didattica anche la verifica può essere di tipo sincrono e asincrono.

a) Verifiche orali

b) Verifiche scritte

c) Prove autentiche

Verifica apprendimento

a) Verifiche orali: con collegamento a piccolo gruppo o con tutta la classe che partecipa alla riunione. La verifica orale
dovrà preferibilmente assumere la forma del colloquio (dialogo con ruoli definiti) e conversazione (informale e
spontanea).

b) Verifiche scritte: In modalità sincrona possono essere effettuate verifiche strutturate
a - Somministrazione di test;
b - Somministrazione di verifiche scritte
c - Esercitazioni pratiche

c) Prove autentiche: Come da programmazione per competenze, si possono richiedere ai ragazzi prove autentiche alla
fine di un percorso formulato in Unità di Apprendimento, magari anche in modalità teamwork.

Risorse

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content