Obiettivi
Monitorare e valutare le competenze degli alunni
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Apprendimento in: anno scolastico
Contenuti
Valutazione delle competenze disciplinari, del comportamento e di ed. civica.
Come l'attività didattica anche la verifica può essere di tipo sincrono e asincrono.
a) Verifiche orali
b) Verifiche scritte
c) Prove autentiche
a) Verifiche orali: con collegamento a piccolo gruppo o con tutta la classe che partecipa alla riunione. La verifica orale
dovrà preferibilmente assumere la forma del colloquio (dialogo con ruoli definiti) e conversazione (informale e
spontanea).
b) Verifiche scritte: In modalità sincrona possono essere effettuate verifiche strutturate
a - Somministrazione di test;
b - Somministrazione di verifiche scritte
c - Esercitazioni pratiche
c) Prove autentiche: Come da programmazione per competenze, si possono richiedere ai ragazzi prove autentiche alla
fine di un percorso formulato in Unità di Apprendimento, magari anche in modalità teamwork.