Circolare 12

Circolare n. 12 – Evento Una giornata a scuola senz’auto

Una giornata a scuola senz’auto:19 settembre 2025

Personale scolastico

Docente

Si informano le SS.LL. che L’Istituto Comprensivo Pascoli parteciperà all’iniziativa promossa dall’associazione Mobilità Sostenibile Massafra “Giornata a scuola senz’auto” prevista per la giornata di venerdì 19 settembre 2025. L’evento, organizzato nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, è finalizzato a promuovere comportamenti responsabili negli spostamenti casa-scuola, con l’obiettivo di ridurre il traffico e la congestione nelle aree antistanti gli istituti scolastici, migliorare la sicurezza di alunni e famiglie e contribuire allo sviluppo di una mobilità più sostenibile dal punto di vista ambientale. Per agevolare gli spostamenti saranno promossi i mini-pedibus autogestiti, piccoli gruppi di bambini che, accompagnati da genitori volontari, percorreranno insieme il tragitto casa–scuola.
L’iniziativa avrà anche un carattere ludico: gli studenti potranno scattare un selfie lungo il percorso, contribuendo alla raccolta di immagini della propria scuola. L’istituto che raccoglierà il maggior numero di fotografie riceverà in premio una rastrelliera per biciclette. Per favorire la partecipazione degli alunni e creare un momento di condivisione si consigliano i seguenti
punti d’incontro:

Per la scuola primaria plesso Iacovelli alle ore 7:45
– in via Napoli nei pressi del Panificio del Bra’ ;
– in via Pistoia nei pressi della piazzetta antistante il bar dream on;
Per la scuola primaria plesso Pascoli alle ore 8:00
– In via Bari nei pressi della chiesa di San Leopoldo Mandic
Per la scuola secondaria di primo grado ore 7:40
– Via Napoli (nei pressi della Farmacia Belvedere) per gli alunni che vengono solitamente accompagnati in auto dai genitori. Per gli alunni che giungono a scuola a piedi in maniera autonoma o con i genitori possono raggiungere il plesso Andria come di consueto oppure unirsi agli altri studenti in via Napoli nei pressi della Farmacia Belvedere e percorrere l’ultimo tratto insieme.
Per i bambini della scuola dell’infanzia la raccomandazione è quella di percorrere la strada da casa a scuola a piedi, se la distanza è eccessiva comunque si chiede di non giungere vicino al cancello della scuola in macchina, ma percorrere almeno un tratto a piedi.

Lungo i percorsi ad accompagnare alunni e genitori ci saranno anche alcuni insegnanti per far sì che tutta la comunità scolastica sia parte di una mobilità attiva e consapevole.
Si confida nella consueta e fattiva collaborazione
(lasciamo per un giorno la macchina a casa)

Circolare n. 12 – Evento Una giornata a scuola senz’auto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content